Antigone: IUS e LEX nell'era del populismo giudiziario - Tavola rotonda a teatro

28 gennaio 2020

Il 28 gennaio 2020, presso il foyer del Teatro della Corte, alle ore 17,45 si terrà una tavola rotonda sul tema “Ius e Lex: nell’era del populismo giudiziario”, che prende spunto dalle tematiche trattate nella tragedia Antigone, di Sofocle, in tournee con il Teatro Stabile di Catania, la cui prima rappresentazione genovese andrà in scena lo stesso giorno, alle ore 20,30, presso il Teatro della Corte.

La tavola rotonda sarà coordinata dal Consigliere dell’Ordine degli Avvocati, avv. Stefano Sambugaro, e avrà come interlocutori la regista dello spettacolo, Laura Sicignano, il prof. Riccardo Ferrante, direttore del Dipartimento di Giurisprudenza della Università di Genova, il Procuratore Capo della Procura della Repubblica presso Tribunale di Genova, dott. Francesco Cozzi, il responsabile dell’Osservatorio Nazionale UCP Avvocati Minacciati, avv. Ezio Menzione, e il giornalista del quotidiano Il Secolo XIX, dott. Marco Grasso.

L'evento è stato organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Genova e dal Centro Cultura, Formazione Attività forensi dell’Ordine degli Avvocati di Genova, in collaborazione con la Camera Penale Regionale Ligure, l’Ordine dei Giornalisti Liguri, il Teatro Stabile di Catania e il Teatro Nazionale di Genova.

La partecipazione alla tavola rotonda dà diritto a crediti formativi ad Avvocati (2 - iscrizione Sfera) e Giornalisti.

Per lo spettacolo, prenotazione obbligatoria c/o la biglietteria del Teatro entro il 23 gennaio 2020. Riduzione Avvocati € 18,50

Questo appuntamento è il primo di un evento in due giornate organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Genova e dal Centro Cultura, Formazione Attività forensi dell’Ordine degli Avvocati di Genova, in collaborazione con la Camera Penale Regionale Ligure, l’Ordine dei Giornalisti, il Teatro Stabile di Catania e il Teatro Nazionale di Genova.

Il secondo appuntamento si terrà mercoledì 28 gennaio presso il Centro Cultura, Formazione Attività forensi dell’Ordine degli Avvocati di Genova e prevede alle 16.45 un incontro con gli Avvocati e gli attori della Compagnia del Teatro Stabile di Catania per parlare insieme del messaggio che lo spettacolo vuole trasmettere. Moderatori dell’incontro: avv. Gabriella de Filippis, avv. Stefano Sambugaro e la giornalista Silvana Zanovello. Seguirà alle ore 18 l'inaugurazione della mostra fotografica, realizzata in collaborazione con la Produzione del Teatro Stabile di Catania.