Acquarelli: personale di Antonino Ronco

Dal 18/09/2019 al 10/10/2019
 

Inaugurazione giovedì 19 settembre, ore 17.30
“L’uomo, il giornalista e l’artista” ne parliamo con il giornalista Marcello Zinola e l’artista Ivo Vassallo.
              
La personale, sarà in esposizione presso il Centro di Cultura, Formazione e Attività Forensi dell’Ordine degli Avvocati di Genova in via XII Ottobre 3 (II piano), dal 19 settembre al 10 ottobre 2019 (lunedì - venerdì) con orario 10-18. Ingresso libero. Organizzazione e allestimento a cura dell’avv. Gabriella de Filippis.

               
giovedì 3 ottobre, ore 17.30
 
I giornalisti “professori”: incontro dedicato al “generale” Antonino Ronco dagli interni alla pittura passando per la storia

              
I giornalisti professori è il titolo di una serie di nuovi eventi dedicati alle figure professionali di maggior rilievo della realtà ligure. Dopo l’evento dedicato a Pietro Ferro, storico capocronista de Il Secolo XIX, personaggio di grande spessore culturale e professionale, la serie riprende con l’iniziativa dedicata ad Antonio “Nino” Ronco, scomparso nei mesi scorsi, figura professionale cresciuta attraverso testate storiche oggi scomparse come il Cittadino e il Corriere Mercantile per approdare poi a Il Secolo XIX come responsabile degli “interni”. Ronco (anche docente di storia all'ateneo genovese dove la figlia Simonetta, pubblicista, è professore presso la facoltà di Giurisprudenza) è stato una figura appartenente a un mondo in cui i “capi” insegnavano davvero la professione, erano “personaggi” con molteplici interessi sul piano culturale. Ronco era un grande esperto di storia (da qui il soprannome di Generale, non solo per essere figlio di un alto ufficiale dell’esercito), autore di molti testi e coltivava passioni “segrete” come la pittura. 
            
In occasione della mostra in corso, l’Ordine degli Avvocati di Genova e l’Ordine dei Giornalisti della Liguria hanno organizzato una giornata di studio dedicata a uno dei giornalisti professori di Genova. Primo incontro di una serie che comprenderà figure professionali di gran rilievo della realtà ligure. Relatori: avv. Gabriella De Filippis, curatrice della rassegna, Ivo Vassallo già docente all’Accademia Ligustica e Marcello Zinola, responsabile della formazione per l’Odg della Liguria.  Ingresso libero.

PROSSIMAMENTE
Dal 13/12/2019 al 3/01/2020

FACEBOOK